Loading color scheme

CITTÀ SONORA

dal: 20 Ottobre 2018
al: 09 Giugno 2019

 

A cura di Claudio Chianura

Spazio Tertulliano ospita per la stagione 2018-2019 una serie di concerti, incontri, happening e proiezioni video dedicata alla nuova musica, a cura di Claudio Chianura, titolare della casa editrice auditorium Edizioni e da 30 anni attivo nella promozione e diffusione delle musiche sperimentali del nostro tempo attraverso pubblicazioni editoriali, discografiche, video e installazioni.
Da ottobre a giugno, una domenica al mese, Spazio Tertulliano diventa dunque, per un pubblico curioso ed esigente, la casa della musica più innovativa, tra jazz, improvvisazione, elettronica e colta. Un’ulteriore apertura al contemporaneo i cui numi tutelari sono qui Erik Satie, Marcel Duchamp, John Cage, Demetrio Stratos, Fausto Romitelli, con appuntamenti che guardano alle esperienze più importanti del passato prossimo, come anche alle espressioni mirate all’immediato futuro della ricerca sonora.
Ognuna di queste serate musicali allo Spazio Tertulliano sarà dunque una piccola festa, con brevi proiezioni introduttive, doppio set di musica dal vivo e incontri a sorpresa, ospiti italiani e internazionali, com’è nello spirito di CITTÀ SONORA, Associazione promossa proprio da Claudio Chianura insieme a Sergio Armaroli, Francesca Gemmo, Roberto Masotti, Steve Piccolo, Walter Prati e Giancarlo Schiaffini, attraverso un vero e proprio Festival permanente che produce, oltre alle domeniche presso lo Spazio Tertulliano, anche le pubblicazioni di Auditorium Edizioni, gli incontri e le mostre presso lo spazio Erratum di via A. Doria 20, la rassegna Parade Electronique di MM&T, la nuova avventura itinerante Musica Puntuale, e molto altro ancora. Una stagione di rilancio e impegno che segna per tutti noi una rinnovata vitalità progettuale.

 

 

DATE E ORARI DEGLI SPETTACOLI:

 

 

Sabato 20 Ottobre ore 21.00

ore 20.00: APERITIVO GENTILMENTE OFFERTO DALL'ASSOCIAZIONE CITTÀ SONORA

Musiche di Elliott Sharp eseguite dall'autore in sestetto con Walter Prati, Sergio Armaroli, Giancarlo Schiaffini, Francesca gemmo e Steve Piccolo. 

Domenica 21 Ottobre ore 18.00

Musiche di compositori americani eseguite in solo, duo, quartetto, che si avvicendano con diversi organici e strumentazione.  Il tutto verrà accompagnato dalla lettura di testi e proiezione di video.

ore 19.30: APERITIVO GENTILMENTE OFFERTO DALL'ASSOCIAZIONE CITTÀ SONORA

 

Domenica 18 Novembre ore 18.00

Omaggio a STEFANO SCODANIBBIO (1956-2012) e FAUSTO ROMITELLI (1963-2004)

Introduzione di Vincenzo Santarcangelo.

Due tra i maggiori protagonisti della scena musicale internazionale del secondo '900, entrambi prematuramente scomparsi. 
Nonostante ciò, i due musicisti e compositori hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e nell'immaginario del nostro tempo,
firmando opere di rara origionalità e vitalità, capaci di utilizzare stili colti e pop fuori da ogni possibilità di categorizzazione di genere e tradizione,
attraversando con la loro musica ogni confine geografico e stilistico.

Musica dal vivo con l'esecuzione di alcune pagine esemplari di entrambi i compositori, per chitarra e per contrabbasso.

Dopo un intervallo con aperitivo, la serata procederà con la proiezione del documentario di Claudio Chianura "Cartoline per voci e contrabbasso - Omaggio a Stefano Scodanibbio".

 

 

 

 

Domenica 16 Dicembre 2018, ore 18.00

TRIGONOS- con Andrea Centazzo (percussioni, malletkat, sampling), Giancarlo Schiaffini (trombone) e Sergio Armaroli (vibrafono)
Un concerto dedicato al nuovo lavoro di tre protagonisti indiscussi della scena jazz sperimentale contemporanea italiana.
 
In apertura: Dario Buccino (per lamiera baritona) e Lorenzo D'Erasmo (percussioni)

 

 

 

Domenica 13 Gennaio 2019

Domenica 10 Febbraio 2019

Domenica 17 Marzo 2019

Domenica 14 Aprile 2019 

Domenica 5 Maggio 2019

Domenica 9 Giugno 2019

 

INGRESSO 13,00 euro, tessera associativa e buffet inclusi

 

 

PER PRENOTARE chiamaci al numero 320 6874363 - 02 49472369

oppure scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.