Loading color scheme

Progetto per le scuole

locandina la tempesta generica x sito web

Nel 2023 è nato, per l' Istituto Comprensivo Tommaso Grossi - sede via Colletta e Via Monte Velino, il progetto La magica Tempesta (un nuovo mondo) a cura di Spazio Tertulliano 68, in collaborazione con inGROSSIamoci (https://www.ingrossiamoci.it/) con il contributo di Fondazione Snam e Ferrari Immobiliare. Un progetto magico volto a portare il teatro come strumento fondamentale di comunicazione e apprendimento. In virtù del successo e soddisfazione di tutti (bambini, genitori, insegnanti) il progetto è stato richiesto da più istituti di classe primaria. 

Il laboratorio teatrale aperto a più classi dello stesso istituto parte dalla visione della favola ecologica “VIVI! COME IL MARE – pièce per due delfini”
(https://www.spaziotertulliano.it/stagione/spettacoli/496-vivi-come-il-mare-pièce-per-due-delfini.html)
spettacolo propedeutico che avvicinerà gli alunni al mondo dello spettacolo potendo assaporare quello che diventerà il loro obiettivo: 
salire sul palco e recitare una favola in difesa dell’ambiente.

Il progetto si svolge presso la scuola in 10 incontri di un’ora e trenta con cadenza settimanale a cura di tre docenti tra cui Giuseppe Scordio, Direttore Artistico di Spazio Tertulliano, Miriam Costamagna e Gianfilippo Maria Falsina.
Segue una prova generale e lo spettacolo finale presso il Teatro Spazio Tertulliano.
“LA MAGICA TEMPESTA. Un nuovo mondo” è una rivisitazione dell’ultima opera di William Shakespeare, “La Tempesta”, adattata e riscritta sotto forma di favola, strutturata ad hoc per ogni fascia d’età, in modo da risultare per tutti i bambini comprensibile, semplice da memorizzare e applicabile alla naturalezza della loro recitazione.
Il teatro rappresenta uno straordinario strumento per sviluppare fiducia in se stessi e negli altri, sensibilità, collaborazione, espressione del corpo, controllare l’uso della voce come strumento, consolidare la capacità di comunicazione, potenziare le capacità di apprendimento. Inoltre, attraverso         arte e spettacolo si vuole sensibilizzare le nuove generazioni su una tematica così delicata ed importante come l' ambiente, oltre a facilitare                 
l' integrazione, l' inclusione e la coesione sociale.

Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

t>